L’inquinamento acustico è un problema spesso sottovalutato che può avere un impatto significativo sul benessere della popolazione, per tutte le fasce d’età. In grandi città come Palermo, l’impatto dello stress sonoro non viene sufficientemente affrontato e studiato, né è ben compresa la sua distribuzione nei vari quartieri.
La nostra associazione vuole aumentare la consapevolezza e misurare l’entità di questo problema, che ci condiziona e disturba tutti. Per questo motivo, abbiamo creato un laboratorio in cui chiunque potrà imparare a misurare, raccogliere e diffondere i dati sull’inquinamento acustico della sua zona.
Durante questo corso, insegneremo a creare e programmare un sensore acustico compatto, che può essere installato ovunque e che è in grado di registrare e trasmettere dati geolocalizzati sul rumore durante l’intera giornata. Utilizzando pochi strumenti e piattaforme gratuite e open-source, ci impegneremo a garantire trasparenza e veridicità dei dati raccolti.
Grazie a un piccolo microcontrollore alimentato con batterie stilo, vi insegneremo a creare stazioni semi-permanenti di raccolta dati e ad aggregare i dati raccolti da tutti i partecipanti su un’unica mappa. In poche ore apprenderete le basi della programmazione di dispositivi elettronici e come collegarli ad un’interfaccia web, creando così un oggetto connesso e intelligente. Al termine del workshop, verranno distribuiti kit informativi per riprodurre la stessa esperienza in altri contesti, incentivando la diffusione di simili dispositivi sul territorio.
Il laboratorio, in linea con la filosofia della nostra associazione, è aperto a chiunque. La nostra ambizione è diffondere un senso di cittadinanza attiva a Palermo e oltre, utilizzando la tecnologia come strumento aggregativo ed educativo.
Il corso si rivolge principalmente a persone di età compresa tra 15 e 24 anni, ma vi consigliamo vivamente di coinvolgere anche genitori e parenti. La partecipazione è gratuita.
Al termine dell’evento, verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.
Per iscrivervi, compilate il form di registrazione al seguente indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc8dA3EyHcvmVzEE9txwuPH8TC2nthQiEHTT0PmMbvAGxJ72g/viewform?usp=pp_url