Vai al contenuto

New European Bauhaus

L’iniziativa promossa dalla Commissione Europea  è un progetto culturale, ambientale ed economico, un movimento creativo che promuove e sostiene nuove visioni e pensieri di una rigenerazione/ricostruzione “sostenibile bella e inclusiva”

Sosteniamo l’esigenza di modelli sostenibili di sviluppo urbano promuovendo la partecipazione ed un’economia purpose-driven.

per creare e diffondere scenari con un impatto territoriale positivo e condividere una riflessione profonda su quattro aspetti chiave che vogliamo diffondere su tutto ill territorio siciliano in prima istanza (e poi  in tutto il mondo):

la cultura della condivisione. Il nostro spazio di coworking è naturale luogo di inclusione, persone con background culturali e professionali diversi e diversi generazioni si incontrano qui ogni giorno e si scambiano idee.

l’attenzione alla sostenibilità. La sostenibilità è al centro di qualsiasi attività che progettiamo e un valore fondamentale sin dall’inizio delle nostre attività

il ruolo essenziale di apprendimento

Contenuto commutatore

Il progetto mira a “rigenerare” e dare nuova “funzione” agli spazi abbandonati e trascurati nell’ambiente urbano di Palermo. A tal fine, stiamo curando un incubatore come laboratorio urbano in cui gli stereotipi dominanti su identità regionali, lavoro e modelli di ruolo, modi di vita e di lavoro che possono essere interrogati e decodificati. (In questo modo miriamo a favorire lo sviluppo di nuove idee per uno sviluppo sostenibile della città e rendere Palermo un luogo attraente in cui vivere e lavorare).

Il nostro approccio supporta, abilita e potenzia i progetti partecipativi nell’area del placemaking. Tra le altre attività, organizziamo “spedizioni” in spazi abbandonati, sosteniamo iniziative attraverso lo sviluppo delle competenze e il coaching e curiamo una piattaforma per un dibattito pubblico sul futuro della città. Lo sviluppo di questo incubatore nel quadro del New European Bauhaus ci aiuterà a collegare questa iniziativa ad altre regioni europee che sperimentano una simile limitazione a possibili futuri realizzabili.

Intendiamo organizzare workshop (fisici, online e con una configurazione ibrida) per riscoprire e reinterpretare il nostro patrimonio culturale come spazio di possibilità, eventi insieme alla nostra consolidata rete di partner nel campo della cultura, dell’imprenditoria sociale, della creatività economia e mondo accademico).

Iscriviti al nostro canale Telegram

Resta aggiornato su tutti i nostri appuntamenti e progetti