Vai al contenuto

Intelligenza artificiale e arte

Negli ultimi anni le applicazioni basate sulle tecniche di Intelligenza Artificiale sono diventate sempre più numerose e disponibili ad una utenza sempre più vasta, anche in settori che normalmente venivano considerati una esclusiva dell’essere umano.

Ma cosa è un Intelligenza Artificiale? Una possibile definizione è che sia l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività. Proprio a partire da quest’ultima considerazione, ha preso forma l’idea di aprire un dibattito sulle questioni legate al rapporto tra l’arte e le nuove tecnologie:

  • Le intelligenze artificiali sono (o saranno) quindi in grado di soppiantare la figura dell’artista?
  • L’arte, attività che da sempre è stata esclusiva dell’essere umano, può prescindere dalla componente emotiva presente nel processo creativo?
  • Chi è l’artista? Gli sviluppatori che hanno creato l’IA? L’IA stessa? L’enorme quantità di conoscenza collettiva che è stata utilizzata per addestrarla? La persona che ha scelto i testi per generare le immagini e ha selezionato quelle più opportune, tra migliaia?
  • Le IA sono semplicemente degli strumenti, così come una macchina fotografica o una tavoletta grafica?

Senza dimenticare le questioni legate al copyright, visto che le IA hanno la necessità di essere addestrate da una quantità enorme di informazioni digitali già esistenti, che sono di proprietà intellettuale di chi le ha create.

Nel frattempo, la ricerca scientifica sta compiendo passi da gigante in questo settore e nuovi e più potenti strumenti sono già disponibili, anche se non tutti gratuitamente e liberamente. L’innovazione tecnologica va avanti, spesso noncurante dell’impatto e delle conseguenze che può avere sulla società e sulla vita quotidiana.

Un dibattito ancora apertissimo, anche se iniziato ormai da diversi decenni, che continua a proporre nuove domande, senza forse essere riuscito a rispondere a quelle vecchie, cercando di inseguire l’inarrestabile progressione dell’era digitale.

Conduce la serata Giuseppe Mazzola
Ci vedremo in via Alloro 64, Palermo, il 29 marzo 2023 , ore 18.45